Unity in Diversity

Giving voice to an exchange of ideas in a consistent set of actions which will encourage the knowledge and the comprehension of the concepts unity and diversity in the European context.

26/01/10

Tema 1 – Ingegneria Genetica: presentazione 20-23 aprile 2010 Verona IT

SOGGETTI COINVOLTI
CLASSE 3C
Insegnanti: BARBIERI Religione; ALBERTINI Inglese; DE BORTOLI Tedesco; ORTOLANI Spagnolo
CLASSE 3D
Insegnanti: COPPI Religione; FIORENTINI Tedesco; VACCARI Tedesco; ORTOLANI Spagnolo
CLASSE 2C
Insegnanti: BARBIERI Religione; NEGRIOLLI Scienze
CLASSE 3AI
Insegnanti: BARBIERI Religione, CABALETTI Tedesco, PASSARO Inglese

In tutte le classi sarà visionato il film “Gattaca”. Sarà cura del gruppo di lavoro scegliere se la pellicola sarà visionata in italiano o in inglese, con sottotitoli o no, a casa o in classe.
L’insegnante di religione curerà la discussione in classe portando gli alunni a riflettere sui contenuti del film.
Gli alunni saranno portati a riflettere sulla bioetica e in particolare sul tema: “Vita e responsabilità della vita per l’Uomo”.
Alla riflessione contribuiranno gli insegnanti di lingua che possono presentare un articolo o altro tipo di testo o documento in lingua attinente al tema. Sarà interessante mettere a confronto il punto di vista della scienza e il punto di vista dell’etica (con riferimento alla posizione della Chiesa). L’insegnante di scienze e l’insegnante di religione saranno coinvolti in questo approfondimento.

Sarà importante esaminare in particolare la normativa che regola la ricerca nel campo dell’ingegneria genetica in relazione alla “nascita” dell’essere umano, alla vita nel suo complesso , al miglioramento della stessa e alla guarigione di malattie genetiche e non.

Proprio dal confronto tra legge, scienza, etica da un lato e l’analisi di storie o riflessioni personali, dovrebbero emergere una serie di interrogativi da parte degli alunni. Queste domande andranno raccolte e formulate in un documento.

Tutte le scuole coinvolte nel progetto svolgeranno questa attività e nell’incontro di Verona (20/23 aprile) ciascun Paese riferirà sul lavoro svolto.

In particolare gli studenti confronteranno le diverse posizioni giuridiche che ciascun Paese ha adottato nei confronti di questo argomento. Le domande che gli alunni avranno espresso saranno confrontate e selezionate al fine di formulare un questionario comune, che verrà somministrato a Verona in centro città. Gli alunni rielaboreranno le risposte al questionario formulando alcune semplici affermazioni che rappresentano la loro opinione e la loro posizione in merito a questa tematica. Queste affermazioni costituiscono il prodotto finale che verrà inserito nell’opuscolo generale finale che si realizzerà per questo progetto Comenius ‘Unity in Diversity. Lo scopo è quello di rilevare le diverse posizioni dei Paesi Europei in merito a questa tematica, , ma anche quello di stimolare la riflessione sulle diverse posizioni che sussistono all’interno della Comunità, dando contemporaneamente voce e possibilità di espressione anche ai giovani.

Nessun commento:

Posta un commento